Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/mhd-01/www.francescasucci.it/htdocs/wp-content/plugins/revslider/includes/operations.class.php on line 2758

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/mhd-01/www.francescasucci.it/htdocs/wp-content/plugins/revslider/includes/operations.class.php on line 2762

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/mhd-01/www.francescasucci.it/htdocs/wp-content/plugins/revslider/includes/output.class.php on line 3706
Studio di Comunicazione Francesca Succi | ISTITUTO PROFESSIONALE INDUSTRIA E ARTIGIANATO – G. VALLAURI

ISTITUTO PROFESSIONALE INDUSTRIA E ARTIGIANATO – G. VALLAURI

IL CLIENTE

L’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato Vallauri di Carpi nell’indirizzo Tecnico Abbigliamento Moda, con un percorso quinquennale, si occupa della formazione di futuri giovani stilisti.


LA SITUAZIONE DI PARTENZA

Il sodalizio con il nostro Studio è in corso da diverso tempo. Ogni anno scolastico in occasione del percorso-concorso “Moda al Futuro” con i ragazzi delle classi quinte affrontiamo il tema della comunicazione digitale applicata alla moda. Durante gli anni precedenti abbiamo trattato il tema della ricerca delle tendenze online, invece quest’anno abbiamo voluto creare un modulo che andasse a toccare il cuore della comunicazione digitale per la promozione dell’iniziativa e del lavoro di tesina finale di ogni studente.

 

LA STRATEGIA

Nelle quattro lezioni previste dal programma spalmate tra dicembre e maggio abbiamo creato insieme alle classi 5^B e 5^D dell’anno scolastico 2018-2019 l’account instagram ufficiale del progetto “Moda al Futuro”. Abbiamo concepito un modulo totalmente pratico per un lavoro di gruppo attivo che coinvolgesse ogni studente.
Durante la prima lezione abbiamo spiegato ai ragazzi l’importanza dei social e la loro utilità in ambito professionale. A questo punto insieme a loro abbiamo creato l’account instagram ufficiale di “Moda al Futuro”.  Inoltre, sempre in un lavoro di gruppo, abbiamo scelto il nome dell’account (@VallauriFashionProject), l’hashtag ufficiale (#VallauriFashionProject) e i contenuti da condividere fino alla data della sfilata finale.
Nelle lezioni successive, infine, in ottica strategica abbiamo creato i contenuti da postare tra foto, video e live fino all’evento finale esclusivo che ha visto i ragazzi protagonisti di una sfilata al Teatro Comunale di Carpi con le loro creazioni. Durante l’ultimo incontro abbiamo coinvolto i ragazzi in una lezione prettamente dedicata alle interviste e alle foto dove sono stati protagonisti.
Dopo questo lavoro di gruppo, e grazie alle nozioni assimilate durante il modulo, ogni studente ha ritenuto opportuno attivare un account instagram professionale dove raccontare il proprio lavoro di tesina fino alla discussione finale all’esame di maturità.
Con questo modulo di docenza i ragazzi sono riusciti a gestire in piena autonomia i social network per autopromuoversi.

 

Category
Comunicazione, Corsi e Docenze, Social Media
Tags
Comunicazione, Comunicazione Digitale, Corsi, Docenze, Vallauri Fashion Project