The Lab – Food to Feel è una steakhouse che si trova nel centro storico di Ferrara. The Lab – Food to Feel è alchimia, il perfetto connubio tra passione e professionalità, tra arte e scienza, tra emozione e qualità. Un concetto di cibo destinato a diventare un format.
Abbiamo preso in mano i canali social di The Lab – Food to Feel con una situazione da rimediare. Chi li gestiva prima di noi postava esclusivamente foto da stock senza elaborare immagini originali.
Il primo step che abbiamo ritenuto necessario e importante è stato quello di raccontare il locale con foto originali dei piatti nel ricco menù a disposizione. Abbiamo puntato su due hashtag #Foodtofeel e #ViadegliAdelardi9A, quest’ultimo è l’indirizzo preciso del locale e ci è stato utile per geolocalizzare ulteriormente la location.
La clientela già consolidata attraverso i canali digitali è stata stuzzicata alla vista con foto curate e informazioni testuali sui piatti e su The Lab. Con questa impostazione data sui social nel giro di poco abbiamo creato una vera e propria community virtuale che quotidianamente interagisce con i canali online postando foto e raccontando in prima persona l’esperienza di gusto. Abbiamo battezzato la community con un hashtag #TheLabCommunity che ora ogni giorno autonomamente condivide foto e recensioni dei piatti.
A settembre 2018 The Lab – Food to Feel ha rinnovato i locali e per quell’occasione abbiamo seguito totalmente la loro strategia di comunicazione. In linea con le esigenze del cliente non è stato fatto nessun annuncio ufficiale. Sui social ci siamo limitati a comunicare la chiusura dei locali continuando a raccontare ciò che accadeva all’interno grazie a foto particolari dei lavori in corso.
Prima della riapertura al pubblico abbiamo stupito la clientela con una live su facebook e su instagram che ha avuto ottimi risultati in termini di visualizzazioni e condivisioni. Inoltre, in via successiva, abbiamo coinvolto i clienti ai lavori che sono stati effettuati con un video in time-lapse.
Con la nuova location ricca di luci abbiamo cominciato a comunicare un nuovo concetto per The Lab e per i suoi clienti, cioè la food experience under the lights.