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Studio di Comunicazione Francesca Succi | VISIONE ITALIA (parte II)

VISIONE ITALIA (parte II)

IL CLIENTE

Visione Italia è un brand di moda Made in Italy che produce maglie e t-shirt per donne con le curve dalla taglia 46. La particolarità della linea è che ogni capo è studiato e creato a mano direttamente in azienda nella sede di Carpi.


LA SITUAZIONE DI PARTENZA

Il cliente, dopo il nostro intervento con l’elaborazione della campagna pubblicitaria, ha sentito l’esigenza di vendere i prodotti online. In questa fase gli investimenti per creare un canale di vendita online rappresentato da un e-commerce non erano presenti. Ciò che era esistente invece era un e-commerce dormiente di proprietà della società che produce Visione Italia con un dominio indicizzato e con un nome diverso dal brand.

 

LA STRATEGIA

A questo punto ciò che abbiamo pensato di fare è un nuovo piano di marketing basato su una strategia ben precisa: far diventare il canale dormiente assolutamente attivo e al momento unico distributore ufficiale online del brand Visione Italia. Questa strategia entra in ottica di boutique che permetterà al cliente, se vorrà, di vendere anche altri brand in linea con la sua Visione (è il caso di dirlo). Dopo l’approvazione della nostra linea da parte del cliente siamo passati con il lavoro “al setaccio” modificando tutti i contenuti dell’e-commerce.
Abbiamo reso l’esperienza d’acquisto snella e sicura comunicando in maniera visiva il pagamento tracciato con PayPal. Inoltre, abbiamo pensato di trasformare la home della vetrina a livello visivo come la pagina di un social network, cioè instagram, inserendo nelle descrizioni emoji che rappresentano la descrizione del prodotto.

Oltre a questo abbiamo aggiornato i testi di tutte le altre pagine del sito e di ogni scheda prodotto inserendo le foto che abbiamo scattato durante la campagna con la blogger/influencer Miria Benotti. Infine, abbiamo collegato il sito ai social network Facebook e Instagram, che curiamo da tempo, con le loro vetrine predefinite per permettere di vendere in maniera chiara e diretta attraverso i social ma con un unico canale, cioè l’e-commerce. Ci spieghiamo: su Facebook è attiva la vetrina di vendita collegata al sito e su instagram, stesso discorso, toccando sulla foto è possibile scoprire il prezzo di vendita del capo ma con un link diretto alla scheda prodotto dell’e-commerce.
Mantenere l’e-commerce come unico canale di vendita sostenuto dalla strategia social permette al cliente di monitorare il magazzino e di avere sotto controllo gli acquisti, ma anche di elaborare nel tempo le statistiche dei capi più venduti o meno venduti.

Category
Comunicazione, Marketing, Social Media, Web Marketing
Tags
Boutique online, E-Commerce, Social Network