DIECI CURIOSITÀ SULLE NOSTRE ABITUDINI DI LAVORO IN AGENCY

DIECI CURIOSITÀ SULLE NOSTRE ABITUDINI DI LAVORO IN AGENCY

Non amiamo i post per riempire uno spazio, quei post da pubblicare perché occorre farlo altrimenti l’area notizie non sembra aggiornata, no.

Questo no.

Amiamo condividere. Amiamo raccontare cosa facciamo per rendere pubblica la nostra vita professionale da Studio, da digital & creative agency, qui come nei social collegati a questo sito. Lo facciamo tutti i giorni e più volte al giorno per farvi capire il fuoco che “brucia” in questo #glossyteam.

Oggi, dopo una riunione importante in cui abbiamo deciso di aggiornare il nostro business, mischiare le carte e lanciare un nuovo servizio più vicino all’utente (che troverete presto nel sito) ci siamo chieste: perché non condividere il nostro modo di lavorare? Perché non scrivere l’approccio che abbiamo ad ogni tema, trasformando un’idea in qualcosa d’interessante, frutto dell’esperienza lavorativa?

Piccolo disclaimer: stiamo scrivendo questo post a sei mani, tutte e tre, con l’unico obiettivo di farvi capire come le donne – se vogliono – lavorano insieme e sanno organizzarsi alla grande.

  1. Fissiamo una riunione di team a settimana per aggiornarci sui progetti di lavoro.
  2. Andiamo in riunione il martedì o il mercoledì e mai all’inizio della settimana o nel weekend. Abbiamo testato che il lunedì e il venerdì sono i giorni meno produttivi per mettere le idee nero su bianco.
  3. Se siamo piene di lavoro e dobbiamo fare una riunione straordinaria nel weekend allora decidiamo di riunirci a colazione o a pranzo. Pianificare con del buon cibo, magari vegetariano o vegano che non appesantisce, è la chiave migliore per superare ogni limite mentale. 
  4. Siamo in tre e ogni componente ha un suo ruolo preciso. Nessuna accavalla nessun’altra o si prende carico del lavoro altrui. Questo è il modo migliore per far funzionare l’intera “macchina”. Detto questo però andiamo subito al punto cinque.
  5. Condividiamo le competenze. Siamo tre professioniste con esperienze diverse ma unite da un’unica mission. E qui entra in gioco un profondo affiatamento mentale.
  6. Ogni mese ci prendiamo un pomeriggio o una mattina d’aggiornamento frequentando corsi e webinar.
  7. Se c’è un problema o non siamo d’accordo su un’opinione ne parliamo subito senza covare il pensiero. Parlandone si supera qualsiasi ostacolo. La comunicazione interna è importantissima per mantenere sani gli equilibri.
  8. Di ogni successo ottenuto condividiamo il risultato tutte insieme. Nessuna esclusa.
  9. Abbiamo imparato a gestire il tempo. C’è un momento per rispondere alle mail, un momento per chiamare e interfacciarsi al cliente o potenziale (urgenze a parte), così come c’è un momento per rilassarsi e ricaricare la mente. Per noi quest’ultimo aspetto è fondamentale.
  10. Condividiamo un panel delle idee dove ognuna di noi può appuntare una parola, un dettaglio, un’emozione. Questo si traduce praticamente in un documento che ha la forma di una lavagna dove segniamo e consultiamo liberamente. Insomma, un brainstorming continuo. Questa è la nostra fonte d’ispirazione.

Perché vi diciamo queste cose? Solo conoscendo quello che siamo potete capire se avete bisogno di noi.