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Studio di Comunicazione Francesca Succi | SOUND BRANDING: MARKETING E MUSICA PER LE ATTIVITÀ COMMERCIALI

SOUND BRANDING: MARKETING E MUSICA PER LE ATTIVITÀ COMMERCIALI

SOUND BRANDING: MARKETING E MUSICA PER LE ATTIVITÀ COMMERCIALI

Il sound branding, o sound trademark, è uno strumento di marketing attraverso l’uso di suoni e musiche per rafforzare la brand reputation. Oltreoceano è già qualcosa di superato, invece qui da noi, in Italia, è ancora da sperimentare e utilizzare nelle sue piene funzionalità.

Molte attività commerciali, tra cui le grandi catene di supermercati, utilizzano questo elemento per fidelizzare la propria clientela perché attraverso l’utilizzo di suoni e canzoni si riesce a lavorare sul marchio rafforzando la parte visuale.

Se amate la musica saprete anche come questa ha un enorme potere sulla vita di ognuno di noi. Enorme perché la musica è strettamente collegata alle emozioni: può scatenarne di nuove o di già vissute, può farci sognare e sentire vivi, è in grado letteralmente di stravolgerci.

Quindi perchè un’attività commerciale dovrebbe investire sul Sound Branding?
Ovviamente per guadagnarci, perchè può aumentare le vendite e quindi i profitti.

Molti di voi saranno scettici e si staranno chiedendo come una particolare selezione musicale oppure un suono possa lavorare sulle vendite. Vi daremo tre motivi per farlo da subito in maniera professionale, senza l’utilizzo a caso delle playlist di Spotify. Sì, perché ora la maggior parte delle attività commerciali che leggono staranno adottando come unica soluzione le playlist di Spotify. Vero?!

Partiamo con un concetto basilare: una selezione di musiche pianificata e curata strategicamente  attira l’attenzione delle persone. O meglio, di un target preciso di persone, cioè il vostro su quello in cui volete puntare.
Se ci fate caso gli spot pubblicitari in radio o in tv investono tantissimo sull’aspetto sonoro perché alla fine del risultato diventa determinante per farsi ricordare. Vi facciamo un esempio andando indietro nel tempo: ricordate la famosa pubblicità Barilla degli anni ’80-’90 con il claim “Dove c’è Barilla c’è casa”? Ecco, non avrebbe avuto lo stesso effetto su di noi e soprattutto lo stesso successo se non fosse stata arricchita con questa musicalità.

Proprio per questo motivo quando creiamo ed elaboriamo storyboard di video aziendali per i clienti siamo attente a ogni dettaglio. Ovviamente curiamo anche l’aspetto musicale che deve essere perfetto per l’attività da comunicare. La musicalità selezionata deve essere inedita e perfetta per l’azienda cliente che comunicherà con quel video; anche perché poi quella sonorità sarà utilizzata più volte per la comunicazione visiva dell’azienda. Alla fine chi guarderà quei video assocerà inetivabilmente quella sonorità all’azienda che sta comunicando attraverso le immagini. Inoltre lavoriamo anche sul montaggio al ritmo della musica scelta.

Come secondo motivo andiamo oltre, nella parte più profonda di noi. Sì, perchè esiste un forte legame tra suono e memoria.
Nel mondo dell’advertising si sa bene, eccome se si sa! Per questo ci si focalizza su motivetti facilmente ricordabili per legare quella sonorità al brand.
Di solito, nel settore, si parte dal brand e da ciò che si desira comunicare. Successivamente si creano colonne sonore ad hoc oppure si scelgono hit del momento stringendo collaborazioni con cantanti famosi.

Il terzo motivo sono sempre loro, le emozioni. Non finiremo mai di ripeterlo: fanno parte dello storytelling aziendale, sono importantissime e se non si scatenano è impossibile portare a casa un risultato.

Qualsiasi attività commerciale può investire sul Sound Branding.

Come, in quale modo e a quali costi?
Se desiderate avere ulteriori informazioni dopo aver letto questo post potete contattarci per un preventivo gratuito.