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Studio di Comunicazione Francesca Succi | Poliambulatorio SALUS

Poliambulatorio SALUS

IL CLIENTE

Poliambulatorio SALUS è una struttura all’avanguardia in grado di offrire ai pazienti una vasta scelta di specialisti in ambito medico-chirurgico oltre a servizi di odontoiatria e fisioterapia. Si tratta un’eccellenza del territorio emiliano poiché ha tra i punti di forza il servizio a domicilio di alcune prestazioni specialistiche come l’assistenza infermieristica, la fisiokinesiterapia, i prelievi ematici, la radiologia, l’ecocolordoppler, la cardiologia, la pneumologia, la chirurgia vascolare e l’ortopedia.

 

LA SITUAZIONE DI PARTENZA

Grazie alla nostra esperienza nella comunicazione in ambito biomedicale siamo stati contattati dal cliente per l’esigenza di avere un’identità online. Prima di capire quali canali fossero più consoni e partire con l’attività di social media management abbiamo analizzato la situazione di partenza.
Poliambulatorio Salus aveva una comunicazione offline obsoleta. I contenuti della vecchia brochure e dei folder per i pazienti presentavano incongruenze a livello informativo e risultavano poco chiari. Il sito web, creato da poco, non era aggiornato ed aveva informazioni errate. Infine i social non erano attivi e presenti nella loro quotidianità.

 

LA STRATEGIA

Prima di tutto abbiamo sistemato il corredo cartaceo donando una nuova identità al Poliambulatorio in combinazione ad un ricco shooting fotografico dei locali e dei dettagli medici. La grafica creata per loro è cromaticamente in linea con il settore di appartenenza e in accordo con il cliente abbiamo optato per il classico verde medicale. Nel dettaglio, il biglietto da visita presenta tutte le informazioni necessarie per il contatto diretto con SALUS, e grazie al retro con gli spazi da compilare, si può usare dalla segreteria anche da post-it per il paziente al fine di annotare l’appuntamento per la visita.
La carta dei servizi, strutturata come pieghevole, elenca le numerose attività specialistiche complete e aggiornate del Poliambulatorio con i relativi medici di riferimento.
La cartellina non si presenta come un semplice porta documenti per archiviare la diagnosi, ma funge anche da ulteriore elemento informativo per il paziente grazie alla scacchiera testuale e fotografica interna e da elemento compilativo per il medico.
Dopo questa operazione siamo passati al restyling del sito: Poliambulatorio SALUS aveva già un sito creato da poco ma non era aggiornato dal punto di vista testuale e fotografico. Abbiamo ottenuto gli accessi al sito e ci è bastato mettere mano inserendo foto e testi nuovi, mantenendo la struttura di base, per renderlo più accattivante e in linea con la nostra strategia.
Dopo l’ottimizzazione e la sistemazione della comunicazione offline e della comunicazione online rappresentata dal sito siamo partiti con i social network. Per SALUS abbiamo ideato una strategia social basata su Facebook, Instagram e YouTube in maniera combinata ed integrata.
I contenuti che abbiamo elaborato per questo tipo di attività rimangono su una linea ben precisa – come richiede il settore medicale – ma attiva e vicinissima al paziente. Infatti grazie ai social gli utenti hanno un canale diretto e preferenziale, sentono la presenza del Poliambulatorio e i medici che ne fanno parte, ma soprattutto sono informati in tempo reale su tutto ciò che accade al suo interno. L’obiettivo è quello di colpire un target ampio per anticipare le esigenze degli utenti e far vivere l’esperienza con il medico specialista in maniera professionale ma tranquilla senza ansietà.
Tra i contenuti ad hoc elaborati da noi per i social di SALUS ci sono foto, infografiche, interviste e live con i medici specialisti e promemoria sulla prevenzione.

 

Category
Comunicazione, Grafica, Social Media
Tags
Comunicazione Medicale, Comunicazione Offline, Comunicazione online, Poliambulatorio SALUS